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Richiesta del personale di assistenza al Servizio Integrazione Scolastica

Per poter usufruire del servizio di integrazione scolastica i genitori consegnano alla Scuola il verbale della UVMD di certificazione entro la scadenza dei termini per la presentazione della domanda (di norma compresi tra marzo e giugno per l’anno scolastico che inizierà nel successivo settembre).

La scuola richiede il personale di assistenza al Servizio Integrazione Scolastica competente entro giugno tramite il modello di domanda “S2”.

A partire dalle domande per l’AS 2024-2025 la compilazione del modello S2 avverrà esclusivamente online attraverso una apposita piattaforma web (“Piattaforma SISS”), che consentirà di ridurre l’impiego di carta, semplificare l’invio e la ricezione delle domande, agevolare le attività istruttorie e la notifica delle risultanze, rendere più sicuro il processo anche per quanto riguarda il trattamento dei dati personali.

La procedura è stata approvata con Determinazione dei Direttori delle UOC Disabilità e non Autosufficienza n. 3049 del 18 dicembre 2023.

 

 Richiesta delle credenziali per l'accesso alla piattaforma

L’accesso alla piattaforma è stato progettato in conformità alle norme sul trattamento dei dati personali.

Per questo motivo le credenziali devono essere nominative e a due fattori (1° fattore: nome utente + password; 2° fattore: token di autenticazione).  

Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma, gli operatori accederanno al cruscotto del proprio Istituto, attraverso il quale potranno:

  • creare e compilare le domande on line;
  • inviare le domande direttamente, senza dover utilizzare la PEC;
  • ricevere le notifiche dell’esito istruttorio.

L’operatività al servizio è subordinata alla sottoscrizione e invio dell’Atto di adesione attraverso il quale sono regolati tutti gli aspetti inerenti il trattamento dei dati personali. Con l’invio dell’Atto di adesione gli Istituti Scolastici comunicano l’elenco dei nominativi da abilitare alla procedura, contenente una serie di informazioni minimizzate ai sensi del GDPR per la richiesta delle credenziali.

La modulistica compilabile è scaricabile dai seguenti link:

Atto di adesione con contestuale modulo richiesta credenziali 

Modulo richiesta credenziali (da utilizzare per le richieste successive) 

Informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 del GDPR (rev 21.12.23) 

L'invio del modulo via PEC può essere facoltativamente effettuato con file protetto da password.
La password deve essere inviata via SMS al numero 366 677 4828 indicando sia nel messaggio SMS che nel testo della PEC la denominazione e la sede dell'Istituto scolastico. 

 

 Accesso alla piattaforma

Non appena l’help desk informatico avrà generato le credenziali, all’indirizzo email personale istituzionale verrà inviata una comunicazione da idm@aulss6.veneto.it contenente la password provvisoria, che dovrà essere modificata al primo accesso.

Il secondo fattore di autenticazione potrà essere scelto tra le seguenti modalità previste dalle policy di sicurezza dell’Azienda ULSS 6:

  • ricezione all'indirizzo nominativo istituzionale di un token da inserire al momento dell’accesso alla piattaforma;
  • ricezione di un token tramite l’app Google Authenticator 
Per l’utilizzo dell’app Google Authenticator è necessario installare nel proprio smartphone l’app disponibile da Apple Store o Google Play e seguire le istruzioni visualizzate nel browser

Scadenza delle credenziali
Le credenziali hanno una validità di 12 mesi rinnovabili per altre 12
Prossimamente verranno fornite apposite istruzioni per il rinnovo.
Verranno altresì fornite istruzioni per la richiesta di chiusura di credenziali in caso di cessazione dal servizio o di cambio di Scuola.
Nuove richieste potranno essere sempre presentate utilizzando la modulistica pubblicata in questa pagina.

 

Ultimo aggiornamento: 21/12/2023
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